Occupazioni di suolo pubblico per spettacoli, eventi e manifestazioni

Qualora si voglia ottenere l’occupazione di un’area pubblica in modo permanente e frontalmente alla propria attività, bisogna richiedere l’autorizzazione al Comune sul quale è situata l’attività commerciale.

TAVOLI, SEDIE, DEHOR, FIORIERE ECCETERA

Bar e ristoranti offrono sempre più servizi, uno dei più apprezzati è la possibilità di consumare all’esterno del locale. Questo tipo di richiesta, che può riguardare ombrelloni, tavoli e sedie, fioriere ed elementi utili a delimitare la zona riservata ai clienti del locale, ha spesso delle restrizioni, che variano a seconda dei regolamenti comunali e della zona su cui insiste l’area. Tali occupazioni vengono considerate “permanenti”.

CHIOSCHI COMMERCIALI/EDICOLE

Altro tipo di occupazione permanente è sicuramente quella dei chioschi o edicole commerciali. E’ possibile presentare la richiesta per esercizi commerciali con struttura interamente poggiante su suolo pubblico tenendo conto della situazione viabilistica sia pedonale che carraia. Molto diffuse sono le attività che necessitano di questo tipo di richieste, come i rivenditori di fiori, cibi e bevande, capi di abbigliamento e molte altre.

TENDE, INSEGNE

Anche le tende ombra/sole o le insegne, nonostante siano elementi applicati molto spesso alle facciate verticali, costituiscono elementi per cui si rende necessaria la richiesta di occupazione; questo poiché costituiscono un “ingombro”, anche se in proiezione verticale, del suolo pubblico.

Sulle vetrate delle attività commerciali, spesso, si ha necessità di schermare la luce solare che penetra all’interno del localemontando tende ombra/sole; tali schermature, che siano applicate alla facciata condominialeo poggianti al suolo per coprire e delimitare una zona di ristoro all’aperto, costituiscono un elemento di occupazione del suolo, per cui bisogna richiedere autorizzazione.

MANIFESTAZIONI, EVENTI, PUBBLICO SPETTACOLO

Per organizzare un evento su suolo pubblico, uno spettacolo o una manifestazione, bisogna comunque fare richiesta al Comune ed ottenere la concessione per occupare il suolo pubblico; per questo tipo di richieste è necessario tenere conto del numero di partecipanti, esaminare la fattibilità dell’evento in base alla sua tipologia ed alla zona su cui insisterà, prevedere in quali giorni ed orari sarà possibile provvedere alle varie fasi di allestimento, smontaggio e posa provvisoria di eventuali manufatti.

presentare per tempo una richiesta di occupazione suolo. In questa richiesta necessario, oltre al posto e area da occupazione, segnalare il numero di persone partecipanti, i giorni e l’orario in cui si svolge.